Per te era scontato che un sito di prodotti calabresi mettesse in vendita solo ed esclusivamente prodotti calabresi?

Anche io all’inizio lo credevo, fino a quando non mi sono messa a lavorare in questo settore e ho scoperto che…esatto.

Esistono siti di e-commerce che vendono prodotti come se fossero originali calabresi, ma che in realtà non lo sono!

Ho dovuto fare dei veri e propri test per rendermi conto di questo.

Quando mi trovavo ancora nella fase di ricerca dei migliori prodotti della nostra terra, dovevo logicamente ordinare prodotti, acquistarli e farmeli spedire a casa per rendermi conto della veridicità di ciò che promettevano.

Bene, forse lo sai già ma in caso non lo sapessi, i prodotti alimentari sull’etichetta dovrebbero riportare tutti il codice dello stabilimento di produzione.

Dico dovrebbero, perché la normativa europea non obbliga a scrivere l’indirizzo dello stabilimento di produzione.

Questo significa che gli stessi produttori italiani che esportano all’estero non sempre indicano in quale stabilimento producono perché non sono obbligati a farlo.

Ma quando mi è capitato di ordinare prodotti che dovevano, secondo il venditore, essere originari della Calabria, ad esempio ricordo ancora un pecorino che mi arrivò a casa, spesso e volentieri lo stabilimento di produzione dal codice risultava essere in qualche altra parte d’Italia!

Prendiamo questo famoso pecorino che, risalendo allo stabilimento di produzione dal codice, mi resi conto che era stato prodotto in Sardegna!

Come ti sentiresti se scoprissi che il posto in cui credi di comprare prodotti tipici della tua terra in realtà ti sta vendendo alimenti prodotti in altre regioni d’Italia? O addirittura all’estero?

Preso in giro a dir poco. Truffato, direi!

Ed è così che mi sono sentita io.

Comunque, questo vuol dire che con questi e-commerce rischi di imbatterti in:

- prodotti (salumi, formaggi, ecc) fatti in Calabria ma con materie prime che arrivano dall’estero;

- prodotti con materie prime calabresi ma la cui produzione è dislocata all’estero, probabilmente con meno controlli sulla filiera produttiva e sicuramente fatti con nessun rispetto della tradizione artigianale;

Ma noi di CalabriaBox ti garantiamo che tutti i nostri prodotti sono al 100% calabresi:

Controlliamo accuratamente tutte le fasi della filiera, dall’allevamento, condotto con l’utilizzo di foraggi aziendali, alla lavorazione e la conservazione finale.

Ti stavi forse chiedendo per quale motivo i prodotti di CalabriaBox costano un pochino di più rispetto agli altri sul mercato?

Tasse, materie prime, ricerca, impianti… I prodotti veramente artigianali costano sempre un po’ di più, purtroppo!